Uscite didattiche tra antichi monasteri della Sabina e mostre nel centro di Roma
Il 29 ottobre, accompagnati dai docenti, gli alunni e le alunne della I e II media dell’istituto Cabrini di Roma sono andati in visita all’Abazia di Farfa dove, all’interno della basilica, hanno potuto ascoltare dalle guide locali la storia della fondazione del famoso Monastero, uno dei più importanti luoghi di culto benedettini del centro Italia, e approfondire le loro conoscenze sul periodo monastico medievale. Particolarmente emozionante per loro è stato calpestare il pavimento bizantino originale dove è passato Carlo Magno nel suo viaggio verso Roma.
Inoltre nell’antica biblioteca del monastero hanno potuto svolgere un laboratorio di calligrafia medievale, lavorando con stilo e pergamena, alla maniera degli amanuensi. La bibliotecaria si è complimentata con i docenti per l’educazione e l’interesse dei ragazzi.
Il giorno 7 novembre gli alunni di II e III media, insieme ai loro professori, hanno fatto i turisti per un giorno, raggiungendo con i mezzi pubblici piazza Venezia per visitare la mostra di Fernando Botero a Palazzo Bonaparte.
I ragazzi si sono dimostrati entusiasti di ammirare le opere coloratissime dell’artista colombiano, tre le quali spiccavano statue, acquerelli e dipinti. La guida li ha condotti per le stanze del museo, esponendo la concezione artistica del pittore e ricevendo dai ragazzi numerose domande.
L’uscita didattica si è rivelata un’occasione per far conoscere agli alunni e alle alunne anche la nostra città e mettere in pratica le nuove linee guida di Cittadinanza in materia di educazione stradale.
Prof.ssa Flavia Castelli